Proposta di aggiudicazione

Gara #17

S.I.A. per la redazione del P.F.TE., comprensivo del servizio di C.S.P., per l'intervento denominato "Realizzazione centro direzionale nel porto di Gioia Tauro da destinare a nuova sede dell’AdSP e incubatore per la logistica - Manutenzione straordinaria immobile da destinare ad uffici AdSP"
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

11/04/2024
Aperta
Servizi
€ 236.538,46
MERCURI BIONDINO

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B12CAD797B
F54H23000590005
Qualità prezzo
S.I.A. per la redazione del P.F.TE., comprensivo del servizio di C.S.P.
S.I.A. per la redazione del P.F.TE., comprensivo del servizio di C.S.P., per l'intervento denominato "Realizzazione centro direzionale nel porto di Gioia Tauro da destinare a nuova sede dell’AdSP e incubatore per la logistica - Manutenzione straordinaria immobile da destinare ad uffici AdSP
€ 236.538,46
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01601780990 ATELIER(S) ALFONSO FEMIA S.R.L. / in sigla AF517SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
DE MARIA MARIA CARMELA RUP

Commissione valutatrice

195/2024
12/09/2024
decreto-195-2024-.pdf
SHA-256: 65989fd148a68a265a60d0696f64f8605a04565b520eedc7b30cd3b263616dba
16/09/2024 14:04
328.86 kB
cv-mercurib-11-09-2024-rid-signed.pdf
SHA-256: 2282be725bdb7b70b9d50a1b2fbbc89819abf371930d35b473fb2dd18562571e
16/09/2024 14:04
595.74 kB
cv-ing-michele-ditto.pdf
SHA-256: 36bdbddc413edcb72a63738d5b2470d827e81bad6205ec4f2f65693d06ab047d
16/09/2024 14:04
78.01 kB
cv-ing-tedesco-lorena-11-settembre-2024.pdf
SHA-256: 97040f13bbab7be8b70d806398c833d878538eb075e191ccb486412ed3688b68
16/09/2024 14:04
220.28 kB
Cognome Nome Ruolo
TEDESCO LORENA Componente
DITTO MICHIELE Componente
MERCURI BIONDINO Presidente

Scadenze

31/05/2024 12:00
10/06/2024 12:00
13/06/2024 10:00

Allegati

fac-simile-convenzione.pdf
SHA-256: 97f0af90c06158f6cae6413a223d98ddb1ffac0d0ce0cb9b3250ae3d7584f5bd
09/04/2024 17:49
197.43 kB
capitolato-speciale-descrittivo-e-prestazionale-csdp-rev-1-signed.pdf
SHA-256: 2b163f150beeda3401eccbd0d0f72ead80715ec0412b14ed6d21f68099c6b98d
09/04/2024 17:49
373.16 kB
parcella-finale-sede.pdf
SHA-256: e22572158b45fd03cb1e536b12f43aa7b68d5f62e3a3cc2fab2086ae283633d3
09/04/2024 17:49
36.82 kB
bando-e-disciplinare-di-gara-pfte-rev-1-signed.pdf
SHA-256: 522a1d19daf9e672eee1387b7940ef616b227694cd9ffb808b2155c10005162a
09/04/2024 17:49
906.75 kB
dcoumenti-amministrativi-rev1.rar
SHA-256: 82b92351c93772ea47e4d6ac4c829c635482815690199eba2d60e27613b3b6e4
09/04/2024 17:49
3.37 MB
decreto-240-2023-.pdf
SHA-256: 8a2f494cb18092fe67abbbe6672fa5b31ed6954d1e72335433e940ba0757bede
09/04/2024 17:49
474.09 kB
dip-nuova-sede-adsp.pdf
SHA-256: dda249f1bdc0a760eb1883110a42f95df71f3e0f93a407ccb1525a5f136ad6d7
09/04/2024 17:49
244.39 kB
dgue-request-4.xml
SHA-256: 72cf5100bd56386a74e3c0e6078dd3a7e61337205f377bc2edcfe4a1a7cf758e
09/04/2024 17:49
248.72 kB
estratto-bando-di-gara-signed.pdf
SHA-256: 94b9a5736ba21208154896c703c8424e119df43b22765d3f733f801762fa678b
15/04/2024 18:40
108.11 kB
Pubblicazione GUUE
SHA-256: 9a07357b13903ce6269bd148160680b1b0f9006da17db020b19d9b2f62596b08
15/04/2024 18:41
85.88 kB
rettifica-bando-signed.pdf
SHA-256: 406defd57e02fe2bd9b7df65edb1c6090f99f27bf1746242ef1377e3ea225efd
15/05/2024 13:26
223.96 kB
graduatoria.pdf
SHA-256: 9e21e8c754420bdcaacdb87dc9d60f3f1abc445d960f21a8e94c21c19e823b00
14/10/2024 09:12
31.44 kB

Chiarimenti

30/04/2024 16:50
Quesito #1
Si chiede se se il professionista responsabile della progettazione architettonica e direzione lavori debba essere necessariamente un architetto o equivalentemente può essere un ingegnere abilitato , iscritto all'ordine e di comprovata esperienza, non essendo le attività progettuali previste tra quelle per le quali è specificatamente richiesta la professione dell'architetto.
03/05/2024 11:09
Risposta
Le figure richieste sono esclusivamente quelle indicate nella lex specialis di gara, pertanto la sostituzione prospettata non è accoglibile.

Il RUP
01/05/2024 08:40
Quesito #2
Si chiede chiarimento in merito alla competenza di indagini geologiche.
Atteso che lo schema di calcolo della parcella contempla la sola redazione della relazione geologica e non anche l'esecuzione di indagini chiediamo conferma che le stesse saranno appaltate dalla S.A. con separata procedura ovvero, qualora fossero appaltate all'aggiudicatario, si provvederà al riconoscimento delle competenze con relativa rettifica della parcella-
03/05/2024 12:02
Risposta
SI CONFERMA. LE INDAGINI NECESSARIE AD OTTEMPERARE ALLE PRESCRIZONI NORMATIVE VIGENTI SONO A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE. LE INDAGINI DA ESPLETARE SARANNO CONCORDATE CON IL RUP.

IL RUP
02/05/2024 14:22
Quesito #3
Salve, Esiste una cartografia di riferimento su cui individuare in modo preciso l'area dell'intervento?
03/05/2024 11:47
Risposta
Si allegano uno stralcio planimetrico ed un ortofoto.
porto-di-gioia-tauro-nuova.jpg
SHA-256: c1280736a4002b33174c98d5bdea6e5f3a8910ae307965debf49225071aaf051
03/05/2024 11:47
2.91 MB
stralcio-planimetrico-area-di-intervento.png
SHA-256: 484d429437624f10323924df39199db3d21553c05615573adad80399178a4fef
03/05/2024 11:47
754.11 kB
02/05/2024 16:49
Quesito #4
SI CHIEDE DI CONFERMARE CHE:
1. LA PRESTAZIONE DI DIRETTORE DEI LAVORI E DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE SONO ESCLUSE DALL'INCARICO A BASE DI GARA
2. LE INDAGINI GEOTECNICHE, GEOLOGICHE E GEOGNOSTICHE SONO DI TIPO DISCREZIONALE E LADDOVE RITENUTE NECESSARIE DAL PROGETTISTA IN QUALE VOCE DELLA PARCELLA VIENE INDICATO L'ONERE DI ESECUZIONE
3. IL BIM COORDINATOR E' QUALIFICABILE COME ESPERTO BIM E NON NECESSARIAMENTE DEVE ESSERE IN POSSESSO DI LAUREA E DI ISCRIZIONE ALL'ALBO
03/05/2024 12:00
Risposta
1. SI CONFERMA TRATTASI DI AFFIDAMENTO SIA PER FTE E CSP.
2. LE INDAGINI NECESSARIE AD OTTEMPERARE ALLE PRESCRIZONI NORMATIVE VIGENTI SONO A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE. LE INDAGINI DA ESPLETARE SARANNO CONCORDATE CON IL RUP.
3. SI CONFEMRA QUANTO INDICATO.
03/05/2024 15:29
Quesito #5
SI CHIEDE DI CONFERMARE CHE IL PFTE DEBBA ESSERE REDATTO IN MODALITA BIM E CHE LA REDAZIONE DEL PROGETTO CONTENGA ALTRESI ELEMENTI GEOREFERITI PER SISTEMI GIS OVVERO CHE LA RICHIESTA PRESENTE NEL D.I.P. "La progettazione dovrà essere inoltre redatta per essere inserita nella piattaforma GIS di questo Ente" ATTENGA UNICAMENTE ALL'IMPORTAZIONE DEI POLIGONI AFFERENTI AL FABBRICATO ESISTENTE E AL MANUFATTO DI NUOVA EDIFICAZIONE.
06/05/2024 09:30
Risposta
SI CONFERMA QUANTO INDICATO SIA IN MERITO ALLA PROGETTAZIONE IN BIM CHE IN MERITO AL SISTEMA GIS
03/05/2024 16:24
Quesito #6
SI CHIEDE CHIARIMENTO SULLA MANCATA APPLICAZIONE IN PARCELLA DEL COMPENSO INTEGRATIVO PER ADOZIONE METODOLOGIA BIM SULLE CATEGORIE E.20 - IA.02 - IA.03
06/05/2024 10:18
Risposta
La progettazione relativa alla categoria E.20 è esclusa dall'applicazione dell'attività in BIM, considerato che l'intervento da realizzarsi è una manutenzione straordinaria su un immobile preesistente, la cui progettazione iniziale non è stata eseguita in BIM.

In merito alla categoria IA.02 e IA.03, atteso che la valutazione delle categorie di progettazione per il calcolo del compenso è stata effettuata sull'importo totale con riferimento ai due immobili, rispettivamente uno da sottoporre a manuntenzione straordinaria e l'altro a nuova costruzione; rilevata la difficoltà a scorporare in questa fase la quota relativa agli impianti afferenti l'immobile di nuova costruzione; atteso che il compenso integrativo per l' adozione di metodologia BIM su tali categorie di progettazione incide di poche migliaia di euro; considerato che questa amministrazione ha valutato di sottoporre a ribasso esclusivamente l'importo relativo a spese e oneri accessori, nonostante la situazione normativa ancora poco chiara sull 'equo compenso L. 49/2023;
per quanto sopra questo RUP ha valutato nel complesso congruo e non discriminatorio applicare il compenso integrativo per l'adozione del BIM esclusivamente sulle categorie di progettazione certe e con un peso preponderante sull'intera attività da eseguire anche in relazione al costo complessivo posto a base di gara.

Il RUP
06/05/2024 17:57
Quesito #7
Si sottopone alla spettabile Stazione Appaltante i seguenti quesiti:

1. Nel capitolo 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA, punto c) GRUPPO DI LAVORO del Disciplinare si scrive “I professionisti indicati nei confronti dell’operatore economico partecipante devono possedere uno status di dipendenti/soci/direttori tecnici/consulenti su base annua che nei confronti della società offerente maturano una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA.” Questo requisito è valido solo in caso il Partecipante sia una Società oppure anche in caso di Raggruppamento Temporaneo di Professionisti?

2. Nel capitolo 15 punto b. del Disciplinare si indica che la relazione deve essere articolata secondo i criteri B.1, B.2 e B.3, ma non considera i criteri B.4 e B.5. La relazione del criterio B deve essere, quindi, articolata in capitoli rispondenti ai soli criteri B.1, B.2 e B.3 oppure a tutti i criteri B.1, B.2, B.3, B.4 e B.5?
06/05/2024 18:08
Risposta
1. La specifica indicata si applica per qualsiasi tipo di operatore economico. I professionisti indicati nel gruppo di lavoro devono possedere nei confronti dell'operatore economico partecipante alla procedura uno edgli status indicati, da comprovare poi in fase di aggiudicazione con idonea documentazione probante. In caso di raggruppamento il gruppo di lavoro è definito in funzione delle esigenze organizzative dello stesso.

2. La relazione del criterio B deve essere articolata in funzione di tutti i criteri dal B.1 al B.5. Trattasi di refuso
07/05/2024 09:12
Quesito #8
Si chiede conferma, così come riportato al punto 10. SOPRALLUOGO che ai fini della presentazione dell'offerta il sopralluogo non è obbligatorio. L'operatore economico potrà, ad ogni modo, prendere visione liberamente dei luoghi oggetto di intervento.
07/05/2024 12:22
Risposta
Si conferma
07/05/2024 11:48
Quesito #9
Gentilissimi
in riferimento agli elaborati richiesti dal " bando.e.disciplinare.di.gara.pfte.rev.1.signed" - pag. 31 - per la presentazione dell'Offerta tecnica,
si chiede cortesemente di voler fornire un documento in formato dwg dell'area di intervento, al fine di garantire una migliore e più adeguata presentazione degli stessi.
Ringraziamo anticipatamnete per l'attenzione. Cordiali saluti
07/05/2024 12:26
Risposta
Per la fase di gara tale elaborato non è disponibile.
15/05/2024 18:29
Quesito #10
Gentilissimi,
nell'Offerta Tecnica, il Criterio A chiede che vengano elencati servizi per dimostrare l'affinità di servizi in ambito strutturale, architettonico e impiantistico. E' possibile dimostrare tale affinità tramite un unico servizio o è necessario fornire 3 servizi? In caso di risposta positiva, questa verrebbe valutata allo stesso modo dalla giuria o come malus? Cordiali saluti
16/05/2024 16:59
Risposta
E' necessario fornire 3 servizi, indicando per ognuno a quale subcriterio (A.1-A.2-A.3) si riferiscono.
16/05/2024 12:00
Quesito #11
Buongiorno, si richiede, in merito all'offerta tecnica, se il numero di 5 A3 previsto per gli elaborati grafici,va a ridurre il numero complessivo di 20 A4 richiesto per le relazioni (cioè, si detraggono?)?.
Grazie, cordiali saluti
16/05/2024 17:12
Risposta
L'offerta tecnica è composta da un numero massimo di 20 pag. formato A.4., di cui10 per il punto a) del paragrafo 15 e 10 per il punto b) del paragrafo 15.
Le relazioni di cui sopra potranno, a scelta del concorrente, contenere schemi, diagrammi e disegni, atti a meglio evidenziare in forma grafica gli aspetti descritti, per un massimo di 5 facciate in formato A3 o 10 facciate in formato A4, inclusi nei limiti delle 20 pag. totali dell'offerta tecnica.
16/05/2024 16:31
Quesito #12
In relazione al GRUPPO DI LAVORO si chiede di chiarire se lo stesso professionista può ricoprore al massino n. 3 ruoli tra quelli richiesti come indicato alla lettera c del par. 6.2 del disciplinare di gara o se ne può ricoprire al massimo n. 2 come indicato nel modellino "dichiarazione requisiti speciali".
Si chiede, inoltre, di specificare se il ruolo di professionista incaricato delle integrazioni specialistiche sia da computarsi nel numero massimo di ruoli ricopribili o meno.
16/05/2024 18:07
Risposta
Al massimo 3 ruoli.
Il modellino rappresenta un fac-simile.
17/05/2024 14:39
Quesito #13
Gentilissimi
segnaliamo che nel documento “parcella-finale-sede", l'importo totale dell'onorario posto a base gara è pari ad euro 252,170.27.
Di contro nel documento " bando.e.disciplinare.di.gara.pfte.rev.1.signed" (pag. 8) tale importo relativo al servizio di Progettazione di Fattibilità Tecnico economica è quantificato in euro 236.538,46, di cui euro 32.500,00 di spese e oneri accessori soggetti a ribasso.
Si chiede di chiarire cortesemente quale sia l'importo totale corretto della parcella oggetto di appalto da prendere in considerazione.
In attesa di un Vostro riscontro in merito, ringraziamo ed inviamo un cordiale saluto.
17/05/2024 16:57
Risposta
L'importo relativo al servizio di Progettazione di Fattibilità Tecnico economica è quantificato in euro 236.538,46, di cui euro 32.500,00 di spese e oneri accessori soggetti a ribasso.
17/05/2024 15:10
Quesito #14
Buongiorno
con riferimento alla presentazione dell'Offerta tecnica di cui all'art. 15 del disciplinare di gara, e più precisamente al limite massimo di facciate previste in 10A4 per il punto << a) relazione tecnico-illustrativa, organizzata ed articolata secondo i criteri A.1, A.2 e A.3 >> e 10 facciate A4 per il punto << b) relazione tecnico-metodologica, organizzata ed articolata secondo i criteri B.1, B.2 e B.3>>,
si chiede di confermare che sia possibile sostituire le 20 facciate in formato A4 totali con 10 facciate in formato A3, ripartite nei limiti di cui sopra, ovvero 5 A3 per punto a) e 5 A3 per il punto b.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si ringrazia. Cordiali saluti
17/05/2024 17:11
Risposta
Si chiarische nel llimite massimo delle 20 facciate in formato A4 totali, ripartite in 10 facciate A4 per il punto a) e 10 facciate A4 per il punto b), possono essere inserite a scelta del concorrente, un massimo di . Pertanto nel limite delle 20 facciate la relazione tecnica, a scelta del contraente potrà contenere 5 facciate in formato A3 o 10 facciate in formato A4, contenenti schemi, diagrammi e disegni, atti a meglio evidenziare in forma grafica gli aspetti descritti.
Il RUP
21/05/2024 10:27
Quesito #15
Buongiorno,
in merito alla richiesta riportata all'art. 14.1 del disciplinare di gara riferita alla dichirazione attestante il possesso dei requisiti speciali, si fa presente che nel menzionato articolo viene richiesto di indicare il gruppo di lavoro senza i nominativi, mentre, nell'allegato 10_Dichiarazione requisiti speciali è presente una tabella con una colonna destinata all'inserimento del nominativo del professionista. Si chiede di chiarire se tale nominativo è da inserire o meno.
21/05/2024 18:25
Risposta
Si chiarisce che l'alelgato I.10 può essere compilato con i nominativi del professionista.
Quanto indicato al punto 14.1 del disciplinare di gara in merito al gruppo di lavoro, relativamente all'inidcazione dei nominativi è un refuso.
23/05/2024 10:45
Quesito #16
Buongiorno,
nell'inserimento dell'offerta economica sul portale viene richiesto di inserire l'offerta prezzo ma non è specificato se è necessario indicare la percentuale di ribasso ovvero il prezzo ribassato. Inoltre nel campo relativo al costo della manodopera il valore da inserire è riferito al costo orario della manodopera oppure ad un costo totale? Si chiede dunque di chiarire al fine di poter formulare al meglio l'offerta.
23/05/2024 15:45
Risposta
Il campo costo della manodopera deve esser valorizzato pari a 0 trattandosi di servizi intellettuali.
Come indicato al punto 16 del disciplinare di gara in offerta deve essere indicato il ribasso percentuale offerto.
27/05/2024 18:58
Quesito #17
a quanto ammontano le spese per la pubblicazione da rimborsare alla S.A.?
28/05/2024 14:15
Risposta
Le spese per la pubblicazione sono pari a € 0,00 atteso che oggi tutti gli obblighi di pubblicità sono assolti mediante PAD si sensi dell'art. 27 del D.Lgs. 36/2023.
30/05/2024 16:02
Quesito #18
Buongiorno,
abbiamo letto nel quesito n.6 che la stazione appaltante reputa congrua la parcella messa a base di gara, così come il fatto che non sarà necessario redigere in BIM la progettazione relativa alla categoria E.20, oltre che, a questo punto anche relativamente alle categorie degli impianti, dato che non vi è stata calcolata la parcella.

Tuttavia si nutrono seri dubbi sulla metodologia di calcolo della parcella totale per le due seguenti ragioni:

1) E’ stato omesso di inserire le aliquote relative alla ex progettazione preliminare, così come previsto dal nuovo codice degli appalti (allegato I D.LGS 36/2023, Art.2 comma 2: Le aliquote relative alla progettazione preliminare come definite nel decreto ministeriale 17 giugno 2016sono integralmente attribuite al progetto di fattibilità tecnico- economica (PFTE).) In tal modo si abbassa di fatto il compenso totale previsto per la progettazione delle opere. Vorremmo a questo punto che venga messo a disposizione il progetto preliminare a base di gara o ricevere la motivazione di questa omissione.
2) Come seconda istanza, ferma restando la prima richiesta, si chiede la ragione dell’omissione di alcune aliquote relative all’ex progetto definitivo (QbII.0n ) nel calcolo della parcella relative alle varie categorie:
- per quanto riguarda l’edificio da realizzare ex novo (E16): Relazione Geotecnica, Idrologica, Idraulica, Sismica, Archeologica, Geologica, Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione Paesaggistica, Elaborati e requisiti acustici, Relazione energetica
- per quanto riguarda l’edificio da realizzare ex novo (S 03): Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare, Verifica sismica delle strutture esistenti. (Nel senso che tali aliquote vanno applicate anche all’importo delle strutture)
- per quanto riguarda l’edificio esistente (E20): Relazione Geotecnica, Idrologica, Idraulica, Sismica, Archeologica, Geologica, Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare, Elenco prezzi (c’è solo quello del progetto esecutivo a differenza della categoria E16); Elaborati e requisiti acustici, Relazione energetica.

Si resta in attesa di una risposta su tale argomento. Facciamo presente che segnaleremo tale incongruenza all'inarcassa e agli ordini professionali.

31/05/2024 12:21
Risposta
Di seguito si pubblicano in rosso i chiarimenti ai quesiti posti.
1) E’ stato omesso di inserire le aliquote relative alla ex progettazione preliminare, così come previsto dal nuovo codice degli appalti (allegato I D.LGS 36/2023, Art.2 comma 2: Le aliquote relative alla progettazione preliminare come definite nel decreto ministeriale 17 giugno 2016 sono integralmente attribuite al progetto di fattibilità tecnico- economica (PFTE).) In tal modo si abbassa di fatto il compenso totale previsto per la progettazione delle opere. Vorremmo a questo punto che venga messo a disposizione il progetto preliminare a base di gara o ricevere la motivazione di questa omissione.
La progettazione riguarda un immobile già esistente su cui vanno effettuati interventi di manutenzione straordinaria e non necessita quindi di una progettazione preliminare e pertanto non è stato richiesto tale servizio. Per quanto riguarda il nuovo intervento sarà cura della stazione appaltante fornire un progetto preliminare una volta condivisa con i progettisti la tipologia di intervento al fine di non incorrere a varianti rispetto all’idea progettuale che si vuole intraprendere per il nuovo edificio.
2) Come seconda istanza, ferma restando la prima richiesta, si chiede la ragione dell’omissione di alcune aliquote relative all’ex progetto definitivo (QbII.0n ) nel calcolo della parcella relative alle varie categorie:
- per quanto riguarda l’edificio da realizzare ex novo (E16): Relazione Geotecnica, Idrologica, Idraulica, Sismica, Archeologica, Geologica, Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione Paesaggistica, Elaborati e requisiti acustici, Relazione energetica. l’intervento come rinvenibile in parcella è stato suddiviso per le varie categorie di progettazione come è giusto che sia, in particolare: la Relazione Geotecnica, Geologica e Sismica è stata inserita nella parte strutturale nella categoria S.03; la Relazione energetica è stata inserita sia nella categoria IA.02 e IA3 inerenti gli impianti di entrambe gli edifici sia nella categoria E.16 riguardante l’edificio ex novo, contrariamente a quanto da voi asserito; Lo studio di inserimento urbanistico è stato inserito per il nuovo intervento nella categoria E.16 così come la relazione paesaggistica, contrariamente a quanto da voi asserito; Non viene richiesta nel servizio di che trattasi la realizzazione di Elaborati e requisiti acustici. per quanto riguarda l’edificio da realizzare ex novo (S 03): Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare, Verifica sismica delle strutture esistenti. (Nel senso che tali aliquote vanno applicate anche all’importo delle strutture) Lo studio di inserimento urbanistico va fatto sull’involucro dell’intervento e pertanto è quanto richiesto non trova fondamento; La Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare e la verifica sismica delle strutture esistenti va fatta solo sulla parte dell’edificio esistente ed è già stata commissionata e non fa parte del servizio affidato e, pertanto, non rientra tra le attività che O.E. dovrà effettuare. Questo ente non ha previsto l’affidamento della progettazione integrale e coordinata al servizio di che trattasi. - per quanto riguarda l’edificio esistente (E20): Relazione Geotecnica, Idrologica, Idraulica, Sismica, Archeologica, Geologica, Progettazione Integrale e coordinata, Studio di inserimento urbanistico, Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare, Elenco prezzi (c’è solo quello del progetto esecutivo a differenza della categoria E16); Elaborati e requisiti acustici, Relazione energetica. Trattandosi di edificio esistente non risulta necessario redigere la Relazione Geotecnica, Idrologica, Idraulica, Sismica, Archeologica, Geologica, urbanistico e Relazione tecnica sullo stato degli immobili da ristrutturare, quest’ultima già oggetto di diverso affidamento. Inoltre, come già sopra riportato questo ente non ha previsto l’affidamento della progettazione integrale e coordinata al servizio di che trattasi.

Il RUP

Elenchi e qualifiche fornitori
Altre iniziative e informazioni

Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio

ctr. Lamia Gioia Tauro (RC)

Email: info@portodigioiatauro.it - PEC: autoritaportuale@pec.portodigioiatauro.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00